Per valorizzare gli ortaggi che ci regala la primavera vi suggerisco questa pasta al forno: una leggera besciamella arricchita con parmigiano e pecorino, e poi asparagi, piselli e carciofi freschi, semplicemente rosolati in padella con olio e sale! Deliziosa!

Ingredienti:
- 400g rigatoni
- 4 carciofi, 100g piselli sgusciati, 12 asparagi
- 500ml latte
- 50g farina
- 50g burro
- 60g pecorino romano
- 50g parmigiano
- 1/2 cipolla bianca
- olio evo, sale
Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili. Affettare sottilmente la cipolla. Tagliate gli asparagi a rondelle. Rosolare insieme con anche i piselli in padella con 4 cucchiai d’olio e per 5 minuti. Salare e pepare. Preparare la besciamella: in una pentola sciogliere il burro su fiamma bassa, poi unire in un solo momento tutta la farina e mescolare velocemente per 30 secondi. Poi iniziare ad unire a filo il latte caldo mescolando continuamente fino ad ottenere una consistenza liscia e densa. Unire quindi il pecorino e il parmigiano grattugiato. Mescolare bene e coprire con pellicola a contatto.
Cuocere i rigatoni in acqua bollente poco salata e scolare molto al dente. Condire con la besciamella e le verdure con il loro olio. Trasferirli in una pirofila imburrata. Cospargere con parmigiano e se volete fiocchetti di burro. Infornate a 190°C per 20/25 minuti finché sarà dorata in superficie. Servire!