Questo piatto potrebbe vincere la classica dei “top comfort food”! Tajarin all’uovo fatti in casa, conditi con tanto tanto tantissimo ragù cremoso e sugoso… goduria assoluta!

Ragù:
- 400 g polpa di manzo macinata grossa
- 2 carote, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla grande
- 600 g passata di pomodoro o pelati
- un bicchiere di vino bianco
- 30g burro, olio d’oliva, sale, pepe
- 2 foglie di alloro
Partite dalla preparazione del ragù. Tagliare piccole piccole la carota, 1/2 cipolla e il pezzo di sedano. Metterle in pentola con la carne tritata, l’olio e il burro. Accendere la fiamma e fare cuocere per circa 20 min, sminuzzando la carne con la forchetta, non ci devono essere grumi. Fare rosolare bene bene la carne, più cuoce meglio è. Aggiungere il sale che farà uscire ancora un po’ di acqua. Fare rosolare ancora. Aggiungere un bicchiere di vino bianco. Fare rosolare ancora. Aggiungere il pomodoro, 1 cucchiaino di zucchero. Aggiungere tanta acqua quanto il pomodoro. Fare cuocere almeno per 2 h.
Tajarin:
- 500 g di farina 00
- 3 uova
- 3 tuorli
- un pizzico di sale
Impastate tutti gli ingredienti a mano in una ciotola fino ad ottenere una palla omogenea. Trasferitela su un piano infarinato, copritela con della pellicola e fatela riposare 20 minuti. Poi iniziate a prelevare man mano una parte della pasta e tiratela con la macchina molto sottile, quindi tagliate i tajarin con la macchina apposita. Volendo si possono fare al coltello creando un rotolo con la pasta tirata e poi tagliandolo in tante fettine sottilissime.
Impiattamento: cuocete i Tajarin, scolate al dente e fateli saltare in padella con il ragù. Mantecate con un po’ di parmigiano e servite con un giro d’olio evo.