Un po’ dolce e salata, questa Tarte tatin vi farà impazzire! Consigliata a tutti, sia per chi, come me, va matto per le cipolle, sia per chi si solito cerca di evitarle: in questo caso sarà impossibile! Opzione veloce? Usate la pasta brisè già pronta.

Ingredienti per 1 tarte tatin da 20cm di diametro:
- 200g farina
- 100g burro freddo
- 70g acqua fredda
- 2 cipolle di Tropea medie
- 20g burro
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
Disporre la farina a fontana su un piano di lavoro freddo, aggiungere al centro il burro freddo di frigo e iniziare a impastare con una forchetta fimo a ottenere una farina granulosa. Unire l’acqua fredda e il sale. Impastate con le mani, formate una palla e avvolgetela in una pellicola. Lasciate riposare in frigo per 1 h circa.Pulite le cipolle e tagliatele a metà in orizzontale. Spalmate il fondo di una tortiera da 20 cm di diametro con il burro, poi cospargete con lo zucchero. Disponete le cipolle “a faccia in giù” su tutta la base. Salate e poi ricoprite con la pasta brisè che avrete steso a 5mm di spessore.
Infornate a 180°C per 25 minuti, finché sarà ben cotta. Rigirate la tarte tatin su un piatto con delicatezza staccando bene tutte le cipolle. Decorate con un po’ di timo fresco. Servite subito!